Chi Siamo

Tecnoimpianti nel passato e nel presente

1997

I PRIMI PASSI

Un piccolo negozio di via Arnier, da questo simbolico luogo, parte la storia di Tecnoimpianti; dalla dedizione, dai sacrifici ma soprattutto dall’intuizione. Dalla sua fondazione infatti, l’installazione di impianti elettrici con i prodotti rib ed euroelektra ha sempre rappresentato l’attività fondamentale della piccola azienda, fino a quando, due anni appena dopo l’apertura, in contemporanea con la gestione di un periodo difficile per tutto il settore, i due soci fondatori Claudio e Maurizio scoprirono, grazie al coraggio ed allo spirito imprenditoriale del loro maestro, Vito Vernocchi, il mondo dell’automazione; mondo che avrebbe rivoluzionato per sempre lo spessore ed il valore dell’azienda, rendendola nel giro di qualche anno leader nel settore dell’installazione di impianti e ricambistica per porte e cancelli automatici.

1997

IL PRODOTTO APRIMATIC

La trasformazione da piccola società a solida realtà, iniziò grazie al legame che, i due soci fondatori, strinsero con i fratelli Turini di Bologna, i quali, aprirono loro le porte al prodotto Aprimatic, il vero e proprio protagonista dell’ascesa sul mercato, di Tecnoimpianti. In breve tempo infatti, la combinazione tra il nome dell’azienda ed i prodotti Aprimatic, diede vita ad una perfetta simbiosi tra efficienza lavorativa, offerta dai due tecnici e tutt’ora dallo staff aziendale, e qualità del prodotto, qualità certificata secondo i severi standard imposti dalla Comunità Europea, che portò Tecnoimpianti a primeggiare sulla concorrenza ed i clienti a richiedere esclusivamente di Aprimatic, tanto si impose sul territorio il valore dell’elemento principe di Tecnoimpianti. A sostegno di questa tesi infatti, ancora oggi i clienti al telefono, confondono il nome dell’azienda con Aprimatic da quanto è radicato nella clientela stessa, il legame tra le due figure.

1995

CRESCITA E AFFERMAZIONE SUL MERCATO

La rapida scalata verso il successo però, non fu facile da sostenere. Giorni festivi e Domeniche furono spesso ignorati da Claudio e Maurizio per rispondere presenti alle richieste di una clientela sempre più in crescendo. Preso atto del continuo aumento delle assistenze da effettuare, risultò necessario il trasferimento dal piccolo negozio di via Arnier ad una nuova sede centrale, più adatta per ottemperare ai rinnovati standard aziendali. L’acquisto dell’ufficio in via Bertini (tutt’ora sede operativa) infatti, si rivelò fondamentale per ottimizzare la gestione dei nuovi carichi di lavoro, attraverso anche l’ampliamento dell’ organico. L’affiancamento ai due soci di un nuovo tecnico installatore, Ghetti Giovanni, tutt’ora dipendente Tecnoimpianti, e l’assunzione di una figura amministrativa per l’ufficio, permisero all’azienda di consolidarsi in maniera stabile nel proprio settore di riferimento, riuscendo così a superare indenne anche gli immancabili periodi di crisi affrontati nel corso dei tanti anni di attività, constatando addirittura un piccolo ma costante aumento del fatturato al termine di ogni anno.

UNO SGUARDO AL FUTURO

Dopo lunghi anni di attività e di obiettivi raggiunti, Maurizio e Claudio decisero che fosse arrivato il momento di pensare ad un futuro della società anche senza di loro. Trascorso qualche mese di ricerche, all’inizio del 2017 i due fondatori, trovarono in tre giovani soci, Daniele Tisselli, ora responsabile della parte tecnica e commerciale grazie ad una pluriennale esperienza nel settore, Andrea Zanetti, il quale segue la parte relativa alla ricerca e sviluppo, pianificando la crescita della società ed Emanuele Rinieri, responsabile della parte amministrativa, in quanto socio di maggioranza, ed innovazione per mantenere l’azienda sempre aggiornata con le novità del mercato, il perfetto anello di congiunzione tra la metodologia di lavoro e la qualità nell’assistenza tecnica, marchio di fabbrica dell’ormai vecchia gestione, e l’entusiasmo, le innovative idee della nuova gestione per continuare a percorrere la strada intrapresa quasi 40 anni fa, adeguandosi ai tempi moderni. Nel 2019 a questo proposito, l’adeguamento dell’azienda alle necessità attuali, è partito dall’ammodernamento degli uffici, fino ad arrivare all’assunzione di nuovo personale in ufficio, mantenendo sempre inalterata la passione per l’attività. Una grande soddisfazione questa, per i fondatori Tecnoimpianti, che ancora oggi, a distanza di tanti anni dalla sua fondazione, vedono aumentare giorno dopo giorno, il valore e il nome della realtà da loro avviata e condotta per lungo tempo, mettendo sempre in primo piano il rapporto con la propria clientela e riuscendo ad adattarsi, quanto più possibile, alle varie richieste, differenti da persona a persona, conseguendo sempre risultati eccezionali, come testimoniato dagli ormai 8100 clienti che vedono in Tecnoimpianti il punto di riferimento per il mondo dell’automazione.